Per motivi organizzativi abbiamo spostato il percorso nel seguente periodo Il primo incontro 10 Aprile,…
Rito cristiano delle esequie nella parrocchia
Il funerale nella Chiesa Cattolica non è una benedizione qualunque ma richiama, nella liturgia stessa, direttamente ed esplicitamente il sacramento del Battesimo (Ricordati del nostro fratello [della nostra sorella] N., che [oggi] hai chiamato a te da questa vita; e come per il Battesimo l’hai unito[a] alla morte di Cristo, tuo Figlio, cosı̀ rendilo[a] partecipe della sua Risurrezione.)! Ne consegue che oltre al battesimo “formale” ci dovrebbe anche essere un battesimo “vissuto”: come partecipazione alla vita comunitaria, come approfondimento e testimonianza di fede, come coerenza di vita vissuta…
Il rito delle esequie è inserito in un percorso di fede e di crescita spirituale, di appartenenza ad una comunità cristiana (non solo sociale) concreta e soprattutto coerente con i valori evangelici…
Il senso cristiano della morte si manifesta alla luce del Mistero Pasquale della morte e della Risurrezione di Cristo, nel quale riposa la nostra unica speranza. Il cristiano che muore in Cristo Gesù va in esilio dal corpo per abitare presso il Signore.
Le esequie cristiane sono una celebrazione liturgica della Chiesa. Il ministero della Chiesa in questo caso mira ad esprimere la comunione efficace con il defunto come pure a rendere partecipe la sua comunità riunita per le esequie e ad annunciarle la Vita Eterna.
CC 1686 Il Rito delle esequie della liturgia romana propone tre tipi di celebrazione delle esequie, corrispondenti ai tre luoghi del suo svolgimento (la casa, la chiesa, il cimitero), e secondo l’importanza che vi attribuiscono la famiglia, le consuetudini locali, la cultura e la pietà popolare.
I famigliari del defunto (agonizzante), prendono contatto direttamente con il parroco, senza intermediari, per chiedere, manifestare la propria fede, in ciò che è proposto dalla Chiesa Cattolica, la Confessione, la Comunione, Unzione degli infermi, benedizione della salma, le esequie.
